23.05.2024

Cambiamenti nel Consiglio di amministrazione della Banca Migros SA

In occasione dell’Assemblea generale della Banca Migros SA del 23 maggio 2024 e della successiva riunione del Consiglio di amministrazione, Bernhard Kobler è stato eletto presidente del CdA e Mario Irminger nuovo membro e vicepresidente dello stesso. Bernhard Kobler succede a Fabrice Zumbrunnen, dimessosi, quest’ultimo, dal Consiglio di amministrazione della Banca Migros SA dopo averlo presieduto per sei anni e mezzo e che l’Assemblea generale ha meritatamente salutato. Sono stati rieletti Isabelle Zimmermann, Isabel Stirnimann Schaller, Michael Hobmeier e Ursula La Roche. La nomina sostitutiva di Irene Billo-Riediker in qualità di rappresentante del personale avverrà in un secondo momento.

Bernhard Kobler vanta una carriera pluriennale nel settore finanziario ed è un membro del Consiglio di amministrazione con molti anni di esperienza come CEO nel settore bancario. Ha competenze ed esperienza pratica nei settori della gestione aziendale, dello sviluppo strategico, dell’elaborazione del mercato nonché della gestione delle crisi e dei rischi. Fin dall’inizio ha seguito da vicino la messa a punto e l’attuazione dell’attuale strategia bancaria. Nel suo ruolo di nuovo presidente del CdA assicura la continuità strategica presso la Banca Migros SA.

Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, riguardo al predecessore di Bernhard Kobler Fabrice Zumbrunnen, ha dichiarato: «Ringrazio Fabrice Zumbrunnen a nome della Direzione generale per la stimata e stimolante collaborazione degli ultimi anni e per il supporto ricevuto nel nuovo orientamento strategico della banca avviato nel 2021. Gli formulo i miei migliori auguri per il suo futuro privato e professionale.»

Irene Billo-Riediker fa parte del Consiglio di amministrazione dal 2008 in qualità di rappresentante del personale. Ha espresso il desiderio di dimettersi dopo 16 anni e di cedere il suo posto nel Consiglio di amministrazione a un altro collaboratore o un’altra collaboratrice della Banca Migros. «Ringrazio Irene Billo-Riediker per il suo impegno. Siamo lieti di poterla annoverare anche in futuro tra i nostri collaboratori», ha affermato Fabrice Zumbrunnen.

Per maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Il Consiglio di amministrazione della Banca Migros SA è ora composto come segue:

  • presidente Bernhard Kobler (Consiglio di amministrazione e Consiglio di fondazione)
  • vicepresidente Mario Irminger (presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros)
  • Isabelle Zimmermann (membro della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros)
  • Dott.ssa Isabel Stirnimann Schaller (avvocata)
  • Michael Hobmeier (imprenditore)
  • Ursula La Roche (Head Group Internal Audit presso Swiss Re) lascerà il CdA a metà anno; la ricerca della persona che le succederà è in corso.

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1800 collaboratrici e collaboratori, gestisce 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 45 miliardi di franchi. In qualità di settima banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.